Le immagini mostrano qualche assaggio del nostro mitico Portale Turistico, tanto celebrato e tanto sbandierato https://welcometosoriano.it/ , emblematico dello stato in cui versa la nostra accoglienza turistica.
Aiutateci però un secondo, abbiamo qualche difficoltà…
Sicuramente, vista la presenza di tanti turisti stranieri nel nostro paese, ci sarà una versione in lingua inglese no? Noi non riusciamo a trovarla…
E’ fondamentale far incontrare domanda e offerta, offrire contatti e modalità per raggiungere le guide turistiche professionali del nostro territorio, le associazioni che si occupano dei percorsi turistici, ecc... Ci sarà di sicuro una apposita sezione in siffatto portale, no? Forse non riusciamo a trovarla noi…
I nostri sentieri sono una risorsa inestimabile, da quelli del Monte Cimino fino a quelli delle zone di archeologiche. Ovviamente da qualche parte ci sarà una pagina dalla quale scaricare percorsi GPS, mappe, cartine, ecc… Purtroppo noi non riusciamo a trovarla.
È ormai un problema ricorrente, in diversi campi amministrativi: si crea il contenitore senza il contenuto, si taglia il nastro ma il giorno dopo è il deserto, si fanno loghi e si creano marchi ma alle loro spalle c’è il nulla.
Un esempio? L’ufficio turistico in piazza, dopo il taglio del nastro, era gestito unicamente da volontari Pro Loco: preparato il contenitore, era stato ignorato il contenuto. Però di foto all’inaugurazione se ne sono fatte tante…
È ora di finirla, Soriano non merita tutto questo. Ma come fare? Vediamolo nel dettaglio.
La Sagra delle Castagne è un vanto del nostro paese. Nel rispetto delle autonomie di Ente Sagra, Pro Loco e Rioni è auspicabile che questa venga costantemente migliorata e diventi un evento caratterizzante del nostro territorio per tutto l’anno, affinché gli effetti benefici possano ripercuotersi sulla nostra economia più a lungo.
La Faggeta Patrimonio UNESCO deve rappresentare una ricchezza per il Paese e non un onere o peggio un problema: si individuerà una modalità di compartecipazione ai costi di gestione dell’area per i non residenti che ne fruiscono (per i residenti l’ingresso sarà sempre gratuito) utilizzando i ricavi per introdurre ulteriori servizi e infrastrutture. L’Ostello Acquamaggiore, attivato VERAMENTE, sarà protagonista dell’accoglienza turistica di questo sito.
E’ indispensabile affrontare il tema dello sviluppo turistico in maniera unitaria e univoca, senza il proliferare di marchi, loghi, denominazioni che abbiamo visto in questi anni e che hanno solo aumentato la confusione agli occhi del turista: la strategia è quella del Club di Prodotto, ovvero riunire i diversi operatori del turismo (Comune, hotel, ristoranti, guide, associazioni, tour operator, ecc.) intorno a un tavolo per creare un circuito unico e virtuoso che accolga il turista in maniera completa e sinergica.
Soriano non ha mai avuto un’area sosta camper: il nostro obiettivo è realizzarne almeno una a servizio del centro del paese (preliminarmente localizzata nell’area deposito COTRAL, da delocalizzare).
L’Ufficio Turistico deve essere potenziato in termini di know-how e strumenti: sarà il centro unico di prenotazione di tutte le attività sul territorio comunale e di contatto delle guide professionali, si occuperà della gestione di un nuovo portale turistico sviluppato secondo i modelli più validi (e soprattutto con traduzione in lingua inglese, attualmente assente), curerà il marketing web del nostro territorio, gestirà la parte di analisi dati, interazioni sui social, sondaggi e indagini per misurare e monitorare l’afflusso turistico.
Le aree per archeotrekking (Fosso Castello, Monumento Corviano, Fosso del Mandrione, ecc.) devono essere infrastrutturate per aumentarne la fruibilità con parcheggi, aree pic-nic, protezione dei camminamenti, ecc., sul modello di altri parchi presenti nel Lazio e in sinergia con i proprietari delle aree (es. Università Agraria di Chia per Fosso Castello) o attraverso i Patti di Collaborazione con associazioni e cittadini (clicca qui per maggiori informazioni).
L’offerta turistica deve strutturarsi e valorizzare appieno i personaggi e gli eventi famosi che hanno coinvolto e coinvolgono ancora Soriano: i luoghi di Pirandello, il Parco Letterario Pasolini, gli accadimenti dell’epoca medievale, i set cinematografici, ecc. cercando di sfruttarne appieno la risonanza.
L’obiettivo è quello di far entrare il nostro paese in circuiti virtuosi: Borghi più belli d’Italia, Bandiera Arancione Touring Club, Bandiera Gialla Associazione Campeggiatori Turistici, ecc. sono titoli dei quali intendiamo fregiare il nostro paese, così da certificarne la qualità turistica e aumentarne la fama.