fbpx

Idee

Asilo nido sì, ma fatto bene

Nel nostro paese, dati alla mano, ci sono poco meno di 120 bambini con età compresa fra 0 e 3 anni: l’assenza di un asilo nido comporta gravi problemi alle famiglie che non sempre possono contare sulla disponibilità e presenza dei nonni e dei parenti.

Leggi tutto

Turismo, questo sconosciuto

Una volta eravamo un rinomato centro turistico, oggi i centri intorno a noi ricevono riconoscimenti (Borghi più belli d’Italia, Bandiera Arancione Touring Club, Bandiera Gialla Associazione Campeggiatori Turistici, ecc.) che certificano in maniera TERZA E INDIPENDENTE la qualità dell’accoglienza turistica (dunque non a chiacchiere…) mentre noi restiamo al palo.

Leggi tutto

Il parco del Sor Pasquale: una enorme sfida

Anni di chiacchiere e promesse: in realtà, anni di NULLA.
È ora di prendere nel verso giusto questa enorme sfida, della quale si parla da troppo tempo senza però fare alcun passo avanti: il parco del Sor Pasquale.

Leggi tutto

GAL etrusco cimino: una triste storia di occasioni perse

L’incompetenza e l’incapacità degli Amministratori di sfruttare le risorse messe a disposizione degli Enti Locali danneggiano la cittadinanza in maniera grave e spesso irreparabile. La vicenda del GAL Etrusco Cimino ne è un triste esempio, ricordiamocene quando ci dicono “non ce sò i sòrdi”…

Leggi tutto

Parcheggi e ascensori sul versante Nord

Guardare a chi lo ha già fatto e imparare da quelle esperienze, replicando a Soriano il sistema parcheggio + ascensore inclinato che ha consentito di “rianimare” centri storici complessi come il nostro.
Per rivitalizzare la Rocca, ma anche per servire adeguatamente realtà importanti come la Casa della Salute, è indispensabile affrontare il problema di quel versante del nostro paese sfruttando parcheggi esistenti o realizzandone di nuovi.

Leggi tutto

Parcheggio multipiano e risalite meccaniche Papacqua

Elevata complessità, una serie di opere che devono essere messe a sistema, vincoli importanti da dover maneggiare con cura per ottenere le autorizzazioni, importo lavori decisamente elevato.

Il parcheggio multipiano e le risalite meccaniche “Papacqua” meritano che venga iniziato il complesso iter tecnico-amministrativo per la loro realizzazione.

Leggi tutto

Parcheggio Cacchiaretta

Nessuna promessa elettorale, nessuna presa in giro, solo l’impegno serio di iniziare (veramente) e portare avanti il complesso iter tecnico e amministrativo necessario a un’opera così importante e complessa di cui si parla da anni: il Parcheggio Cacchiaretta.

Leggi tutto